Badge di Facebook

lunedì 14 dicembre 2009

MARMORARIA


MARMORARIA
Dipingere e scolpire segni nella pietra


FRANCO BERRETTI scultura
FIORELLA NOCI pittura
Mostre Personali d’Arte Contemporanea
A cura dell’Associazione Culturale Art-Art , con il patrocinio del Comune di Impruneta.

Galleria IAC, (Impruneta Arte Contemporanea) Via della Croce 41, Impruneta (Fi).


19 dicembre 2009-3 gennaio 2010


Inaugurazione: sabato 19 dicembre ore 17.00
Presentazione di Giampaolo Trotta
Apertura mostra: dal martedì alla domenica ore 16.00-19.00
Chiusura nei giorni 25-26-31 dicembre e 1 gennaio

Marmoraria, vale a dire cose concernenti il marmo, pertinenti alla sua intrinseca natura. Nel Medioevo il faber marmorarius era lo scultore ed il lapicida che conosceva tutti i segreti del marmo e delle pietre da rivestimento per la decorazione delle architetture e delle cattedrali gotiche. Proprio l’abilità e la conoscenza del materiale lapideo - e segnata-mente del marmo - accomuna i due artisti di questa mostra allo IAC di Impruneta.
Fiorella Noci, pittrice proveniente dal figurativo e con una pluriennale esperienza nella restituzione simbolica ed intimistica di universi floreali, approda ad un’Astrazione geometrica classica, dove le forme elementari e rigidamente geometriche e speculari delle grandi tavole (già esposte a Viareggio lo scorso mese di settembre), maestosi ‘portali’ di indefinite civiltà perdute, si deformano plasticamente nella bidimensionalità delle ultimissime opere, accendendosi nei rossi frammenti, memori degli abbagli cromatici nei suoi campi di papaveri. La pura geometria si qualifica in increspature materiche, vibranti di luminescenze auree e in frustate di materia incandescente, in colate laviche rapprese, in deserti tutti ‘interiori’ di pietre frantumate, pulviscolari concrezioni di pietra e di marmo.
Lo stesso marmo è il plastico materiale, per antonomasia ‘scultoreo’, che dà vita agli alberi e alle figure di Franco Berretti. Alberi simbolici, dalle forme surreali antropomorfizzate, che come braccia oranti innalzano a cieli metafisici le loro mani, contratte chiome ‘irrealisticamente’ più contenute dei possenti tronchi uscenti dalla Terra. Anche le figure umane talvolta si ‘liquefanno’ in escrescenze tubolari che si abbarbicano come radici alla Madre Terra o si contorcono deformando le sembianze turgidamente rigonfie. Natura vegetale e natura umana nei giardini alchemici di horti umanistici, dove una rinata ars topiaria piega l’esuberanza alla ragione, ma dove l’impulso primordiale torna poi a far riassorbire la razionalità in un ribollente rigurgito plastico di sinuosi ‘polipi’ palpitanti. E il battere cardiaco si impossessa del gelido marmo.



Una mostra che ci conduce ad esplorare territori sconosciuti dell’anima attraverso le conoscenze e i segreti della più antica materia della Terra, la pietra, sapientemente manipolata da due moderni-antichissimi maestri marmorarii.
Giampaolo Trotta

domenica 24 maggio 2009

Video Mostra "Dentro l'opera" su Youtube!

Ecco il link per il video fatto alla Mostra "Dentro l'opera" presso l'Albergaccio di Machiavelli a Sant'Andrea in Percussina...dateci un'occhiata, e soprattutto grazie a chi ha visitato la mostra...per chi ancora non ci fosse andato c'è tempo fino al 28 di giugno!!! Clikka QUI

venerdì 17 aprile 2009


“DENTRO L’OPERA”

Mostra di arte contemporanea:

espongono: Franco Berretti scultura, Paolo Luzzi fotografia, Fiorella Noci pittura, Giovanna Sparapani fotografia, Ugo Zatini (Ziqqurat) fotografia.

Dal 24 aprile al 28 giugno 2009

Inaugurazione: venerdì 24 aprile, ore 18,00 con aperitivo.

Apertura mostra: Venerdì ore 18,00-22,00 Sabato, ore 11,00 – 15.00 e 18,00-22,00
Domenica, ore 11,00 – 15,00

Per informazioni e prenotazioni: Ristorante L’Albergaccio del Machiavelli S. Andrea in Percussina (S. Casciano Val di Pesa) Via Scopeti, 64 tel 055-828471


“DENTRO L’OPERA”
Il Museo, le ampie cantine, la terrazza all’aperto, la ex limonaia ed il giardino all’italiana ospiteranno dal 24/4 al 28/6 2009 un’articolata mostra di opere della pittrice Fiorella Noci, dello scultore Franco Berretti, dei fotografi Paolo Luzzi, Giovanna Sparapani, Ugo Zatini (Ziqqurat).
I fotografi sono entrati nei meandri dei dipinti, delle sculture e del Museo, mettendone a fuoco i particolari, analizzandone i colori e le luci per arrivare a produrre opere del tutto compiute, originali ed autonome rispetto ai modelli. Immagini a colori si alterneranno a foto in bianco e nero, a creare un muto commento alle imponenti figure tridimensionali di Franco Berretti, sculture in marmo e in legno, ed alle preziose luminescenze dei dipinti di Fiorella Noci.
Dunque una mostra “dentro”, all’interno dei più profondi recessi delle opere, a loro volta inserite “dentro” spazi ricchi di storia, di cultura, di suggestioni, di poesia.
Giovanna Sparapani

sabato 28 marzo 2009

Floreale


Dal 2 al 22 maggio

in occasione della Mostra Fiori e Piante

Piazza Matteotti a Greve in Chianti

-FLOREALE-

FRANCO BERRETTI

FIORELLA NOCI

mostra di pittura e scultura


inaugurazione sabato 2 maggio 2009 ore 17,00

Museo di San Francesco

…Via S. Francesco, 4 Greve in Chianti (Firenze)

L’esposizione rimarrà aperta con il seguente orario:

mart-ven 16,00-19,00 sab e dom 10,00/13,00-16,00/19,00

Lunedì chiuso

Catalogo in mostra Ingresso libero

Franco Berretti inizia giovanissimo a lavorare la creta ed il legno, poi il sasso d’Arno e a forgiare il ferro.

Dopo anni d’impegno nella grafica, esegue in fonderia le prime opere in bronzo, senza lasciare ad altri ultimare con il cesello i suoi lavori.

Nel ’79, nei laboratori di Carrara, si accosta con rispetto al marmo, ne scopre le qualità e la policromia. All’iniziale spartana produzione, sceglie oggi e definisce con il suo linguaggio semplice e raffinato soggetti veri.

Le sculture di Franco Berretti, cercano con uno zoom, di guardare in una porzione di ambiente, dove sia l’uomo, sia l’albero, vivono, e dall’ambiente sono condizionati.

Sono loro i “personaggi”che vivono la nostra condizione cercata di uomini moderni.


Fiorella Noci, pittrice fiorentina,vive e lavora a Impruneta.

Presenta in questa mostra 20 opere, olio su tavola con oro, a tematica floreale: fiori meticolosamente dipinti su fondali neri, e opere dai fondi inquieti e preziosi, dalla forte valenza simbolica: […dallo scompiglio dei fondi, con forza emergono le forme floreali a ricordarci che un’armonia è pur sempre e comunque possibile. G. S.]

Socia fondatrice e Presidente dell’Associazione “Art-Art”, ha il suo laboratorio d’arte a Villa Corsini di Mezzomonte a Impruneta (Firenze) dove ha un’esposizione permanente.